Home XX secolo Grottaferrata e la Grande Guerra, storie di solidarietà fra italiani

Grottaferrata e la Grande Guerra, storie di solidarietà fra italiani

Un lungo e approfondito studio di Lorenzo Bongirolami e Sandra Mecozzi racconta la storia di solidarietà e patriottismo della cittadina di Grottaferrata, ai Castelli Romani, durante la Grande Guerra. Ne anticipiamo la presentazione e per chi volesse approfondire il collegamento all’integrale del saggio, disponibile online. (SiR)

Con l’approssimarsi del centenario della grande guerra che vide l’Italia tra i protagonisti e in cui fu coinvolta anche a causa della difficile riunificazione di Trento e Trieste al territorio nazionale, si vuole ritrovare il filo rosso degli eventi anche attraverso le numerose vicende locali spesso lasciate ai margini del proscenio; vicende su cui ancora molto c’è da investigare.

Partendo da questi presupposti è nata l’idea di rievocare alcuni di quei tragici avvenimenti conducendo una più approfondita ricerca negli archivi pubblici, privati del territorio e della vicina capitale e indagando sui soldati grottaferratesi che parteciparono al conflitto senza trascurare l’aspetto della profuganza.

Grottaferrata in quegli anni conta una popolazione di circa 3000 abitanti e vive appieno il clima delle vicende belliche. Ma una nuova pagina deve vederla ancora protagonista e cioè quella del clima di solidarietà, fratellanza e aiuto reciproco che dopo la disfatta di Caporetto, la vide ospitare l’intera scuola agraria di Pozzuolo del Friuli e una consistente parte della popolazione di altre località friulane.

Questi eventi rappresentano, al di là della vena retorica sempre in agguato, un segno tangibile del manifestarsi di uno spirito di solidarietà e di collaborazione nazionale, forse sino ad allora poco conosciuto.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL SAGGIO

VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLA GRANDE GUERRA! C’E’ LO SPECIALE DI STORIA IN RETE!

copertina-speciale-grande-guerra

- Advertisment -

Articoli popolari

Italia-Francia 1940: la verità dietro la “pugnalata”

Nell’ottantesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Seconda guerra mondiale, ci attende la solita caterva di banalità sull’impreparazione italiana, e nel caso specifico,...

2003: il mondo in guerra grazie alle fake news di GB e Usa

Un bel film - in programmazione su Sky e Infinity tra gli altri - uscito subito prima della Pandemia e quindi...

Affari segreti all’ombra della Guerra Fredda Usa-Urss (inclusa l’Italia con Pci e Fiat)

L'editore Iduna ha ripubblicato un saggio sorprendente che apre uno scorcio inatteso sui retrosceni dei rapporti Est-Ovest nella seconda parte del...

Irlanda senza pace: ora Londra sfrutta Heaney per celebrare l’occupazione dell’Ulster

Ironia della sorte, dopo esattamente un secolo dalla nascita della Repubblica d’Irlanda, istituita il 6 dicembre 1921 con la firma apposta...