TV2000: il documentario de “I Misteri di Maria” dedicato a Fatima

12 maggio

TV2000 (canale 28 del Digitale Terrestre, canale 140 piattaforma Sky) ha previsto una messa in onda del nuovo documentario di La Storia in Rete della serie “I Misteri di Maria – da Nazareth a Fatima” venerdì 12 maggio alle 15,15; sabato 13 maggio alle 16,20 e domenica 14 maggio alle 12,50.

Il nuovo documentario si intitola “Il cielo di Fatima”

Si tratta della quinta e ultima di una serie di cinque puntate dedicate alla figura storica di Maria di Nazareth: la puntata di domani è dedicata alla parte finale della vita di Maria di Nazareth (dalla crocefissione di Cristo fino all’Assunzione in cielo) e allo sviluppo del suo culto

La puntata sarà replicata anche domenica 14 maggio, sempre su TV2000, alle 12,50

Ovviamente il tema è Fatima e le sue apparizioni ma secondo una prospettiva un po’ diversa dal solito: molte cose sono accadute «Sotto il cielo di Fatima» da cent’anni a questa parte: e le più importanti sono ovviamente quelle viste dai tre pastorelli: Lucia, Francisco e Giacinta. Ma anche gli altri abitanti della zona videro cose impossibili da dimenticare. E con loro un numero crescente di curiosi e pellegrini, attirati in questa località sperduta del Portogallo dalla notizia che vi appariva la Madonna. Padre Manuel Formigao interrogò “a caldo”, oltre ai tre bambini, molti di loro e il suo lavoro è al centro della quinta e ultima puntata della serie “I segreti di Maria – da Nazareth a Fatima” (una produzione La Storia In Rete per Tv2000, regia Alessandra Gigante, testo Fabio Andriola, durata 95’). Nei dialoghi riferiti da Formigao (interpretato da Roberto Biselli affiancato da vari altri attori tra i quali tre giovanissimi “pastorelli”: Nicole Sposini, Tommaso Gribaudo e la piccola Emma Stella) tornano le parole e le emozioni di bambini e adulti che, pur non potendo vedere o udire quello che vedevano e udivano i tre pastorelli, assistettero a fenomeni insoliti in cielo anche prima del famoso “Sole danzante” del 13 ottobre 1917, giorno dell’ultima delle sei apparizioni mariane di Fatima. Molti anni dopo, Lucia – ormai divenuta Suor Lucia (interpretata da Elisabetta Misasi) – metterà ordine tra i ricordi, riferendo esattamente quanto le aveva detto Nostra Signora e annunciando i famosi tre segreti che tanto hanno fatto discutere. Di quei segreti, Formigao ebbe solo un vago sentore per cui nel corso della puntata il loro vero significato verrà spiegato (insieme ad altri aspetti poco noti delle apparizioni di Fatima) dal teologo Franco Manzi, dai giornalisti Vincenzo Sansonetti e Luciano Garibaldi (tutti e tre autori di recentissimi saggi su Fatima) oltre che dal responsabile del Servizio Studi del Santuario di Fatima Marco Daniel Duarte. Con loro anche alcune presenze fisse di questa serie: lo scrittore Vittorio Messori, il mariologo e biblista Alberto Maggi, l’antropologo Massimo Centini, l’islamologo Angelo Iacovella.

https://www.facebook.com/Tv2000it
https://www.facebook.com/tv2000docfilm/
https://www.facebook.com/storiainrete/

Invia ad un amico Invia ad un amico     Stampa questo post Stampa questo post

Lascia un commento

*

* Attenzione: i commenti sono moderati. Storia In Rete si riserva la possibilità di non pubblicare commenti offensivi, lesivi dell'altrui reputazione, o comunque contro le leggi in vigore. In ogni caso, i commenti pubblicato non riflettono necessariamente la linea editoriale di Storia In Rete, che si impegna a stimolare e diffondere un dialogo il più possibile rispettoso di tutte le posizioni.