Bombe sull’Italia. In edicola e pdf il nuovo speciale

8 luglio

Schermata 2019-06-19 alle 12.42.52“Bombe sull’Italia”, è in edicola il nuovo speciale di “Storia in Rete”.

Dedicato a uno dei capitoli più dolorosi della nostra storia, questo speciale – 124 pagine, disponibile in edicola a 9,90 € e in formato PDF a 5,90 – fa il punto sulle incursioni aeree subite dall’Italia durante la Seconda guerra mondiale. Circa centomila morti, danni materiali immani a infrastrutture, abitazioni e soprattutto al patrimonio artistico, e alla fine del conflitto una disperata voglia di chiudere questo capitolo e non parlarne più.

Questo speciale vuole gettare uno sguardo sulle tattiche e le strategie criminali del bombardamento a tappeto, sulle sofferenze della popolazione civile, sui casi eclatanti come il bombardamento di Montecassino o l’episodio di guerra chimica di Bari del 1943, la mostruosa incursione su Gorla e i tentativi della caccia della RSI di arginare lo strapotere aereo alleato, l’uso delle bombe a farfalla contro i civili e gli aspetti diplomatici dei bombardamenti su Roma e sul Vaticano, la scienza al servizio della distruzione e l’appoggio dato dai partigiani alle forze aeree angloamericane, la distruzione del patrimonio artistico italiano e il paragone con le incursioni alleate sulla Francia occupata.

GUARDA L’ANTEPRIMA DELLO SPECIALE DI STORIA IN RETE

SCARICA LA CARTINA RIASSUNTIVA DEI BOMBARDAMENTI SULL’ITALIA AD ALTA DEFINIZIONE

Invia ad un amico Invia ad un amico     Stampa questo post Stampa questo post

Lascia un commento

*

* Attenzione: i commenti sono moderati. Storia In Rete si riserva la possibilità di non pubblicare commenti offensivi, lesivi dell'altrui reputazione, o comunque contro le leggi in vigore. In ogni caso, i commenti pubblicato non riflettono necessariamente la linea editoriale di Storia In Rete, che si impegna a stimolare e diffondere un dialogo il più possibile rispettoso di tutte le posizioni.