A Gorizia il V Festival Internazionale èStoria 2009

6 maggio

Anche quest’anno la Storia è protagonista nel V Festival internazionale èStoria. A Gorizia da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2009 si incontreranno storici e studiosi, scrittori e giornalisti, artisti e testimoni del passato, italiani e stranieri davanti ad un vastissimo pubblico, che nelle edizioni precedenti ha raggiunto le decine di migliaia di presenze. Tre giorni di incontri, dibattiti, conferenze, interviste, lezioni magistrali, intorno al tema “Patrie” per ragionare sugli aspetti storici, geopolitici, antropologici e sociali che legano le comunità umane alla propria terra, reale o ideale, e per approfondire il significato nel tempo di parole come identità, cittadinanza, appartenenza e nazionalità.

All’interno del programma di èStoria 2009, una sezione specifica (“La Storia in Testa”) presenta le novità editoriali di carattere storico pubblicate da case editrici e da istituti di ricerca. Intorno ai libri di recente uscita si confrontano storici e saggisti, scrittori e giornalisti.
Uno spazio è anche riservato all’approfondimento dei temi legati ad alcuni importanti anniversari che ricorrono nel 2009, tra storia e scienza, costume, informazione, arte, con ospiti che raccontano e riflettono criticamente su fatti e personaggi.

Riparte èStoriabus per viaggiare nel tempo e nella storia. Lungo itinerari storico-culturali espressamente studiati, èStoriabus propone diversi percorsi alla riscoperta del passato, arricchiti a bordo dal commento di autorevoli storici e studiosi. Sono viaggi pensati per riscoprire il contatto diretto con la storia e con le sue testimonianze, per comprendere la ricchezza del patrimonio culturale e per tenere viva la memoria.

Cucina e storia dell’alimentazione si incontrano a Gorizia in occasione di èStoria 2009. Le tradizioni e i sapori, il patrimonio del gusto e i tesori regionali, l’innovazione degli chef e la sapienza dei produttori si riuniscono in un percorso che racconta la storia della cucina italiana, e non solo. èStoria 2009 propone incontri con esperti, giornalisti e cuochi per approfondire la conoscenza, degustazioni enogastronomiche guidate per sperimentare la creatività in cucina.

Fra le numerose presenze previste, studiosi, autori ed esperti come Luciano Canfora, Jean-Michel David, Ernesto Galli Della Loggia, Christopher Duggan, Lucio Caracciolo, Giulio Giorello, Mario Calabresi, Franco Cardini, Gian Enrico Rusconi Giorgio Galli, Anna Maria Sigmund, Manuela Dviri, Benny Morris, Ruba Salih, Nemer Hammad, Marco Travaglio, Massimo Fini, Mirella Serri, Allan Bay, Massimo Teodori, Francesco Sisci, Lance Henson, Giordano Bruno Guerri, Francesco Perfetti, Alessandro Barbero, Mimmo Franzinelli, Manlio Milani, Giulio Mellinato, Margherita Hack, Yves Ternon, Alberto Rosselli, Marco Cimmino, Boris Pahor, Tamara Griesser-Pečar, Mario Luzzato Fegiz, Hans van Wees.

Per informazioni http://www.estoria.it/

Invia ad un amico Invia ad un amico     Stampa questo post Stampa questo post

Lascia un commento

*

* Attenzione: i commenti sono moderati. Storia In Rete si riserva la possibilità di non pubblicare commenti offensivi, lesivi dell'altrui reputazione, o comunque contro le leggi in vigore. In ogni caso, i commenti pubblicato non riflettono necessariamente la linea editoriale di Storia In Rete, che si impegna a stimolare e diffondere un dialogo il più possibile rispettoso di tutte le posizioni.