Vespasiano Gonzaga e Sabbioneta, la città ideale

14 settembre

Immagine anteprima YouTube

Vespasiano Gonzaga, nella seconda metà del ‘500, dà vita ad un sogno: la sua città ideale. Come alcune altre cittadine italiane sorte o completamente ripensate nel Rinascimento, Sabbioneta (Mantova) è un inno all’armonia e alla perfezione architettonica ma è stata costruita da un uomo violento (era un militare di professione al servizio della Spagna) e vendicativo (la prima moglie forse avvelenata, un figlio ucciso in uno scatto d’ira) ma amante delle arti. Inseguito da debiti e sventure Vespasiano insegue con tenacia, a sua volta, il suo sogno. Che alla fine corona al punto di considerare Sabbioneta la sua vera e unica primogenita. Una storia che è un perfetto spaccato del Rinascimento: splendori artistici, sogni di perfezione e delitti e violenze.

__________________

In the second half of the 16th century Vespasiano Gonzaga realized his dream: an ideal city. Sabbioneta (Mantova) is a hymn to harmony and architectonic perfection, built however by a violent ( he was a soldier by profession in service for Spain) and vindictive man ( his first wife was poisoned and one son killed in a moment of rage ). Even so, this brutal temperament did not stop Gonzaga being a lover of the arts. Although he was pursued by debt and misadventures Vespasiano clung to his dream and when he finally carried it out so successfully he considered Sabbioneta his one and only first born child. This is History which is a perfect cross-section of the Renaissance with its artistic splendours, dreams of perfection alongside murder and violence.

Invia ad un amico Invia ad un amico     Stampa questo post Stampa questo post

Un commento


  1. Salve, mi chiamo Angelo Romano sono uno Chef qui in Florida USA Propietario di un ristorante Chiamato Paradiso
    il quale e’ adornato con una replica del dipindo La Citta Ideale, Ho appena scoperto di Sabbioneta e mi piacerebbe conoscere di piu’ sulla sua storia, E’ possibile magari comprare un DVD con un Filmato completo sulla storia di Sabbioneta?

    Cortesemente aspetto la vostra risposta!

    Angelo Romano

    Angelo Romano

Lascia un commento

*

* Attenzione: i commenti sono moderati. Storia In Rete si riserva la possibilità di non pubblicare commenti offensivi, lesivi dell'altrui reputazione, o comunque contro le leggi in vigore. In ogni caso, i commenti pubblicato non riflettono necessariamente la linea editoriale di Storia In Rete, che si impegna a stimolare e diffondere un dialogo il più possibile rispettoso di tutte le posizioni.