“Storia in Rete” presenta il documentario su Sabbioneta

8 ottobre

Verrà presentato nella cornice del Teatro all’Antica di Sabbioneta (MN) domenica 9 ottobre il documentario di «Storia in Rete» «Un sogno di pietra – Vespasiano Gonzaga e Sabbioneta ». La presentazione avverrà con la partecipazione delle autorità comunali e dei responsabili della Proloco, sponsor dell’iniziativa. Il DVD è già disponibile presso le rivendite del comune di Sabbioneta e sarà a disposizione degli ospiti durante la presentazione. Il documentario verrà proiettato quattro volte nel corso della giornata. «Un sogno di pietra – Vespasiano Gonzaga e Sabbioneta» racconta la parabola di Vespasiano Gonzaga che nella seconda metà del Cinquecento, dà vita ad un sogno: la sua città ideale.

Come alcune altre cittadine italiane sorte o completamente ripensate nel Rinascimento, Sabbioneta è un inno all’armonia e alla perfezione architettonica ma è stata costruita da un uomo dedito «mestiere delle armi» ma amante delle arti. Inseguito da debiti e sventure Vespasiano insegue con tenacia, a sua volta, il suo sogno. Che alla fine corona al punto di considerare Sabbioneta la sua vera e unica primogenita. Ma Vespasiano scoprirà che è più facile costruire una città che avere un erede a cui affidarla. Una vicenda che è un perfetto spaccato del Rinascimento: splendori artistici, segni di perfezione, delitti e violenze.

Sabbioneta, Teatro all’Antica

Domenica 9 ottobre 2011

www.iatsabbioneta.org

Immagine anteprima YouTube

____________________

Inserito su www.storiainrete.com il 8 ottobre 2011

Invia ad un amico Invia ad un amico     Stampa questo post Stampa questo post

Lascia un commento

*

* Attenzione: i commenti sono moderati. Storia In Rete si riserva la possibilità di non pubblicare commenti offensivi, lesivi dell'altrui reputazione, o comunque contro le leggi in vigore. In ogni caso, i commenti pubblicato non riflettono necessariamente la linea editoriale di Storia In Rete, che si impegna a stimolare e diffondere un dialogo il più possibile rispettoso di tutte le posizioni.