Quando nella Roma di Innocenzo X governava Donna Olimpia

2 gennaio

E’ ora disponibile su “Storia Doc” il documentario su Donna Olimpia Maidalchini, la “papessa” che fece il buono e il cattivo tempo nella Roma di metà ‘600, quando sul trono di Pietro c’era suo cognato Giovanni Battista Pamphilj col nome di Innocenzo X (pontefice dal 1644 al 1655). Al centro di pettegolezzi di ogni genere – tanto tra il popolo che tra i nobili e i prelati – Donna Olimpia ha egemonizzato il potere a Roma per oltre dieci, decidendo carriere civili ed ecclesiastiche e influenzato la stessa politica estera. La durezza del suo carattere – capace di rubare dalla stanza del pontefice in punto di morte e di rifiutarsi di pagarne i funerali – ha dato la stura ad una serie di leggende nere che tanto leggende non sono…

Il documentario, che dura 52 minuti circa, può essere visto per 48 ore al costo di $ 3,99 pari a circa € 2,90 solo su “Storia Doc” (www.storiadoc.com)

Donna Olimpia – promo from La Storia In Rete srl on Vimeo.

Invia ad un amico Invia ad un amico     Stampa questo post Stampa questo post

Lascia un commento

*

* Attenzione: i commenti sono moderati. Storia In Rete si riserva la possibilità di non pubblicare commenti offensivi, lesivi dell'altrui reputazione, o comunque contro le leggi in vigore. In ogni caso, i commenti pubblicato non riflettono necessariamente la linea editoriale di Storia In Rete, che si impegna a stimolare e diffondere un dialogo il più possibile rispettoso di tutte le posizioni.