La “Signora del Rinascimento” Isabella in streaming su Vimeo

3 febbraio

E’ ora disponibile su “Storia Doc” il documentario su Isabella d’Este, la “Signora del Rinascimento” oltre che duchessa di Mantova tra la fine del’400 e l’inizio del ‘500. Tra le donne più raffinate della sua epoca, Isabella d’Este (1474-1539) non si è limitata a coltivare l’amore per le arti e la cultura circondandosi di illustri artisti e letterati alla sua corte di Mantova ma per tutta la vita ha esercitato – spesso “dietro le quinte” – il potere. Nata nel 1474 e figlia del Duca di Ferrara, sposò Francesco Gonzaga, duca di Mantova. E’ quindi da Mantova soprattutto che Isabella esercita la propria influenza. Amante degli scacchi, non è ad esempio difficile trovare lei dietro molti patti e matrimoni d’interesse dell’epoca. Ancora oggi, a Mantova, è possibile visitare a Palazzo Ducale, i luoghi dove Isabella visse e si circondò di intrighi e importanti artisti (Mantegna, Leonardo, Tiziano, Bembo, Ariosto…).

Il documentario, che dura 56 minuti circa, può essere visto per 48 ore al costo di $ 3,99 pari a circa € 2,90 solo su “Storia Doc” (www.storiadoc.com)

Invia ad un amico Invia ad un amico     Stampa questo post Stampa questo post

Lascia un commento

*

* Attenzione: i commenti sono moderati. Storia In Rete si riserva la possibilità di non pubblicare commenti offensivi, lesivi dell'altrui reputazione, o comunque contro le leggi in vigore. In ogni caso, i commenti pubblicato non riflettono necessariamente la linea editoriale di Storia In Rete, che si impegna a stimolare e diffondere un dialogo il più possibile rispettoso di tutte le posizioni.