Morto lo storico francese Jacques Le Goff, aveva 90 anni

1 aprile

È morto oggi a 90 anni il grande storico medievalista francese Jacques Le Goff. Lo ha annunciato la sua famiglia, secondo quanto si legge sul sito del quotidiano Le Monde. Nato a Tolone nel 1924, Le Goff è stato tra i massimi studiosi della società occidentale del Medioevo, spiccando nel campo della ricerca agiografica. Dopo aver studiato all’Ecole normale superieure, nel 1954 fu nominato professore alla facoltà di Lettere dell’università di Lille, per poi passare quattro anni più tardi come ricercatore al Centre nationale de la recherche scientifique a Parigi. Nel 1972, lo storico assunse per un quinquennio la direzione della sesta sezione dell’Ecole pratique des hautes etudes. Tra le sue opere, Gli intellettuali del Medioevo , Il basso medioevo, La civiltà dell’Occidente medioevale, Mercanti e banchieri del Medioevo.

Dal Corriere della Sera del 1 aprile 2014 Frassoni:”Economia green per uscire dalla crisi”

Invia ad un amico Invia ad un amico     Stampa questo post Stampa questo post

2 commenti


  1. Adesso è andato a controllare se la sua teoria sull’origine del Purgatorio è vera oppure falsa! Ho studiato i suoi libri, e sono triste per la sua morte.

    Annarosa Berselli

  2. Grazie, i suoi studi ci hanno aperto a nuove conoscenze. Riposi in pace.

    cri61

Lascia un commento

*

* Attenzione: i commenti sono moderati. Storia In Rete si riserva la possibilità di non pubblicare commenti offensivi, lesivi dell'altrui reputazione, o comunque contro le leggi in vigore. In ogni caso, i commenti pubblicato non riflettono necessariamente la linea editoriale di Storia In Rete, che si impegna a stimolare e diffondere un dialogo il più possibile rispettoso di tutte le posizioni.