Home Stampa italiana 1 Analisi del DNA e conferenze: Colombo era italiano o iberico?

Analisi del DNA e conferenze: Colombo era italiano o iberico?

Dal “Guardian” del 20 maggio 2021 – traduzione via Dagospia

Cristoforo Colombo era italiano? Per cercare di rispondere con certezza a questa domanda, l’Università spagnola di Granada ha ospitato un incontro sul tema invitando alla tavola rotonda i sostenitori delle teorie alternative e lanciato un nuovo studio sul Dna del grande esploratore.  

«Non ci sono dubbi da parte nostra sulla sua origine italiana, ma possiamo fornire dati oggettivi che possono chiudere una serie di teorie esistenti», ha detto José Antonio Lorente, a capo dello studio sul Dna.

Secondo la teoria accredita, Cristoforo Colombo è nato a Genova nel 1451. Non tutti la pensano così. «Spero che con questa ricerca arriveremo a dimostrare che Colombo era un nobile spagnolo e non un marinaio genovese», ha detto Alfonso Sanz, ricercatore e autore di storia amatoriale, secondo cui Colombo sarebbe nato a Espinosa de Henares, nella Spagna centrale. Altri credono provenisse da Valencia, dalla Galizia, da Maiorca e anche dalla regione portoghese dell’Alentejo.

Per conoscere meglio la figura di Cristoforo Colombo c’è anche il n. 175 di Storia In Rete. Per saperne di più clicca qui

Colombo morì a Valladolid in Spagna nel 1506, ma desiderava essere sepolto sull’isola di Hispaniola, oggi in parte della Repubblica Dominicana e in parte di Haiti. I suoi resti furono portati lì nel 1542, poi trasferiti a Cuba nel 1795 e infine a Siviglia nel 1898.

Per dimostrare, o confutare, questa e altre teorie, sono stati prelevati dei minuscoli campioni dai resti attribuiti a Colombo, a suo figlio Fermando e al fratello Diego. L’analisi del Dna sarà effettuata in due laboratori indipendenti, uno in Europa e l’altro nelle Americhe, e i risultati dovrebbero essere pubblicati a ottobre.

- Advertisment -

DALLO STESSO AUTORE

Pio XII, nuove indagini d’archivio: “Non tacque sull’Olocausto”

da La Voce del 30 agosto 2021 Papa Pio XII non è stato muto né inattivo di fronte...

“E mò te sfonno”. Piccola lezione di storia della sessualità antica

Quando un semicolto incontra uno che ha studiato sul serio, il semicolto è un semicolto morto. E così si busca "du'...

Colonialismo “green”. Rimboschimenti, irrigazioni, pozzi e vivai nella Somalia italiana

Sul nostro sito abbiamo già parlato dell’interesse dell’Italia durante il periodo fascista nell’investimento in tecnologie verdi ed ecologiche. Quelle che oggi...