Home Edicola I cento anni del PCI su Storia in Rete n. 178, febbraio...

I cento anni del PCI su Storia in Rete n. 178, febbraio 2021

Il numero di Storia in Rete che inaugura l’anno nuovo è dedicato al centenario del Partito Comunista Italiano, che alla fine dei gennaio del 1921 con la scissione di Livorno nasceva per gemmazione dal Partito Socialista Italiano.

Bilanci e retroscena di una storia lunga un secolo, fra accordi inconfessabili col capitalismo, protagonisti dimenticati e la grande occasione perduta del Dossier Mitrokhin.

Dal PCI all’arte, con la storia di uno dei quadri più conturbanti della pittura contemporanea: l’Isola dei Morti di Arnold Böcklin. E ancora, una nuova biografia del più famoso investigatore letterario – e di suo padre – Sherlock Holmes.

Quindi una panoramica sui Vichinghi, dalle coste della Scandinavia alla fondazione degli Stati europei in occidente, Mediterraneo e Russia, e l’ennesimo caso di blackwashing in una serie TV: “Bridgerton”.

Tutto questo e molto altro su “Storia in Rete” n. 178!!

- Advertisment -

Articoli popolari

Sanremo 2021, Ciao 2020 e l’appropriazione culturale

Mentre si chiude la settantunesima edizione del Festival della canzone italiana, unica liturgia collettiva rimastaci in quest’anno dai giorni tutti uguali,...

Tutto esaurito per la riapertura del Mausoleo di Augusto a Roma

Laura Larcan per “Il Messaggero” del 1° marzo 2021 Il countdown è agli sgoccioli. Oggi apre le porte...

Mosca: la Lubjanka cambia. Ma come? Puntando sul boia della Nkvd o sul passato degli zar?

Paolo Valentino per il “Corriere della Sera” del 26 febbraio 2021 Il 23 agosto 1991, sulla Piazza della Lubjanka...

Goli Otok, il lager di Tito che dovrebbe imbarazzare gli eredi del PCI

Come ormai tutti sappiamo quest'anno ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista d'Italia. I comunisti in generale, quelli italiani in...