Home In primo piano Nasce a Roma il museo degli Internati Militari Italiani

Nasce a Roma il museo degli Internati Militari Italiani

Nasce a Roma il luogo fisico e virtuale della memoria condivisa. Il 29 maggio verrà presentato il duplice progetto dell’ANRP: un museo in via Labicana e un albo on line per ricordare gli Internati Militari Italiani nel settantennale della fine della guerra.
L’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia – d’intesa con Consiglio Nazionale delle Ricerche, Sapienza Università di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Società Italiana di Storia Militare, terranno una conferenza stampa di presentazione del “Museo luogo della Memoria per gli Internati Militari Italiani a Roma” e dell’“Albo degli IMI Caduti nei lager nazisti 1943-1945 (Lessico biografico)”.
L’evento è in programma per giovedì 29 maggio 2014 alle ore 10.00, presso la Sala Stampa Estera, in Roma via dell’Umiltà n. 83/C.

Nel corso dell’incontro sarà illustrato il progetto che prevede di realizzare a Roma, in alcuni locali del complesso militare di via Labicana concessi dal Ministero della Difesa, un museo – luogo della memoria – sulla vicenda degli IMI e di redigere un lessico biografico, cioè una banca dati su tutti i militari internati caduti nei lager nazisti nel 1943-1945 con accesso on-line. L’inizio immediato dei lavori permetterà l’apertura di alcune aree espositive del Museo e l’uscita della prima parte del lessico biografico, un libro commemorativo degli IMI, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale e della liberazione degli Internati (8 maggio 2015).

Interverranno tra gli altri:
– Prof. Enzo Orlanducci, Presidente Nazionale ANRP
– On. Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato alla Difesa
– Amb. Alessandro Pignatti Morano di Custoza, Ministero degli Affari Esteri
– Dott.sa Eva Pietroni, Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali CNR-ITABC
– Prof. Luciano Zani, docente di Storia contemporanea della Sapienza Università di Roma.

Ufficio stampa – Laura Battisti, tel. 338/4767898,

e-mail la.battisti@libero.it

- Advertisment -

Articoli popolari

Bellocchio farà il film sul bimbo ebreo “sequestrato” da Pio IX

Steven Spielberg ne aveva perseguito il sogno per diversi anni, ma tre anni fa ha gettato la spugna per la mancanza di...

Non è opportuno ricordare vittorie ed eroi della Marina militare italiana?

di Lorenzo Vita - da "Destra.it" del 29 marzo 2021 Negli anni 50,...

Addio mia bella addio! Riscopriamo l’epopea del nostro Risorgimento

di Alessandro Rivali da Il Sussidiario - 9 maggio 2020 La storia militare in Italia non gode di...

Dittatura digitale: ecco come ci stiamo consegnando al mondo delle macchine (e a chi le controlla)

“I mass media soffocano la diversità. Tutto viene a scarseggiare, tranne i dieci libri, i dieci dischi più venduti, i film...