Home Stampa italiana 2 Sondaggio: il 61% dei giapponesi vuole scuse USA per la Bomba

Sondaggio: il 61% dei giapponesi vuole scuse USA per la Bomba

Secondo i dati del nuovo sondaggio di “Sputnik.Opinioni”, il 61% dei giapponesi ritiene che gli USA debbano chiedere scusa per i bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki, mentre il 74% non è d’accordo sul fatto che essi fossero “giustificati” dalla guerra, in quanto hanno perso la vita migliaia di civili innocenti.

da Sputnik del 6 agosto 2015 

Alla domanda, “Secondo voi gli USA devono presentare scuse ufficiali alle vittime dei bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki nel 1945?”

Il 61% dei giapponesi ha risposto dicendo di si, mentre solo l’11% ritiene che chiedere scusa non sia obbligatorio. Ben il 30% degli intervistati non è stato in grado di rispondere, soprattutto tra i più giovani: il 40% degli intervistati da 18 a 24 anni non ha saputo rispondere.

Alla domanda “I bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki sono state delle azioni volte a porre fine alla guerra, che in caso contrario sarebbe continuata ancora a lungo?” ha dato una risposta affermativa solo il 10% dei giapponesi intervistati. L’affermazione “i bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki non si possono giustificare con la guerra, perché hanno portato alla morte di numerosi civili” ha trovato d’accordo il 74% degli intervistati.

Sondaggio condotto dall’istituto Popolus per l’agenzia di notizie e radio Sputnik, nell’ambito del progetto Sputnik.Opinioni dal 29 luglio al 2 agosto 2015, mediante interviste online su un campione di 1004 persone dai 18 ai 64 anni in Giappone, rappresentativo della popolazione per sesso, età, provenienza. Margine di errore del 3,1%, a fronte di un’attendibilità del 95%.

- Advertisment -

Articoli popolari

Genocidio armeno: il forum dell’ Arsenale delle idee

Ecco il video integrale del Forum organizzato il 12 aprile 2021 dall'associazione "Arsenale delle idee" per presentare il numero 180 di...

Bellocchio farà il film sul bimbo ebreo “sequestrato” da Pio IX

Steven Spielberg ne aveva perseguito il sogno per diversi anni, ma tre anni fa ha gettato la spugna per la mancanza di...

Non è opportuno ricordare vittorie ed eroi della Marina militare italiana?

di Lorenzo Vita - da "Destra.it" del 29 marzo 2021 Negli anni 50,...

Addio mia bella addio! Riscopriamo l’epopea del nostro Risorgimento

di Alessandro Rivali da Il Sussidiario - 9 maggio 2020 La storia militare in Italia non gode di...