
Con WIKIPEDIA
ci si può far male...

Inchieste La più grande enciclopedia del web / 2

Wikipedia ha una grande influenza, sottovalutata da uomini 
pubblici, studiosi, giornalisti, che copiano (cercando invano
 di non farsi beccare) o che vengono passati al tritacarne 
dalla comunità wikipediana. Ma Wikipedia oggi non 
è più evitabile: occorre far continuamente i conti con lei. 
Chi ci riesce segna un punto a suo favore. Chi no, si espone 
a vere e proprie figuracce molto brutte…

di Alberto Lancia ed Enrico Petrucci

C hi era Léon-Robert de L’Astran? No, 
non cercatelo su Wikipedia, non lo 
troverete. O meglio, non lo troverete 
più. Perché de L’Astran è un perso-
naggio del tutto inventato, che per 
tre anni ha vissuto una vita virtuale 
su una pagina francese dell’enciclo-
pedia online più grande del mondo, 

vestendo i panni avventurosi di un antesignano della lot-
ta allo schiavismo alla fine dell’Ancien Regime: nato il 20 
gennaio 1767 a La Rochelle e colà morto il 7 aprile 1861, 
de L’Astran sarebbe stato – ma non fu - un naturalista ed 
erudito. Avrebbe viaggiato – ma non viaggiò - spesso nel-
le Americhe, in un caso assieme a La Fayette. Pur essendo 
figlio di un armatore che aveva fatto fortuna importando 
cacao e negri dalla Guinea equatoriale, Léon Robert de 
L’Astran si sarebbe opposto – ma non si oppose - ferma-
mente alla tratta degli schiavi e rifiutò di usare le navi 
ereditate dal padre per quel mercato. De L’Astran è stato 
quindi il prodotto della fantasia di un utente in vena di 
burle, un prodotto che è sopravvissuto (caso abbastan-
za raro) fra le maglie della Wiki in francese fin quando 
non fu avventatamente citato da un’oratrice d’eccezione: 
l’ex candidata socialista alla presidenza della Repubblica 
francese nel 2006, madame Ségolène Royal. Nel giugno 
2010 la premiere femme della gauche francese aveva par-
lato in un discorso per la giornata nazionale contro la 
schiavitù citando il fantomatico de L’Astran. 

Sul momento grandi applausi, ma quando un per-
sonaggio pubblico parla le sue parole vengono passa-
te al setaccio e la magagna se c’è, esce fuori: un mese 
dopo il quotidiano francese «Sud-Ouest» ha rivelato che 
de L’Astran non è mai esistito. Il personaggio era sta-
to creato in una paginetta priva di fonti e bibliografia 
su fr.wikipedia, opera di membri del Rotary Club di La 
Rochelle, ed era sopravvissuta per tre anni fin quan-
do l’attenzione mediatica sul personaggio non ha fatto 
svanire l’incanto. La Royal – arrossendo – si è dovuta 
scusare, dicendo che era una storia troppo bella per non 

essere vera, e la pagina è stata individuata dalla comu-
nità wikipediana francofona e – ovviamente – cancella-
ta su due piedi. 

Questo preambolo per tirare acqua al mulino dei de-
trattori di Wikipedia? Nemmeno per sogno. E’ casomai il 
primo esempio che dimostra che oramai o cavalchi Wiki-
pedia oppure sarà Wikipedia a cavalcare te. Una lezione 
che anche dalle nostre parti non è stata recepita, vista la 
doppia magra figura lo scorso maggio del ministero per 
i Beni Culturali e dei suoi critici Carlo Giovanardi (PdL) e 
Paola Del Din (già presidente dell’Associazione Partigiani 
Osoppo e medaglia d’oro) a proposito dell’affaire «Malga 
di Porzûs». Brevemente: nella frazione di Porzûs, in Friuli, 
nel febbraio 1945 i partigiani comunisti (inquadrati nel IX 
Korpus sloveno) avevano massacrato i partigiani cattolici 
della Osoppo (fra i quali il fratello di Pasolini). Porzûs è 
così divenuto il simbolo – controverso – di una Resisten-
za comunista infida e di una Resistenza cattolica e marti-
re. Un simbolo che – nella logica delle memorie tutt’altro 
che condivise – si è deciso di trasformare in «bene d’inte-
resse nazionale». Ma il 9 maggio scorso il sottosegretario 
Giovanardi denunciava in una conferenza stampa che le 
motivazioni storiche con cui il ministero dichiarava la 
Malga di Porzûs «bene d’interesse nazionale» erano state 
copiate da Wikipedia, «riportando errori macroscopici». 
Un paio di settimane dopo sui quotidiani e i siti cattoli-
ci («Avvenire» in testa) si scatena una campagna contro 
Wikipedia e – ovviamente – contro il ministero e i suoi 
funzionari copioni. Ma se i giornali hanno puntato il dito 
su presunti errori di ricostruzione, in realtà il problema 
era un altro: copiando da Wikipedia, i funzionari del 
ministero avevano riportato anche le sezioni della voce 
che danno conto delle controversie di parte comunista o 
filo comunista che rendono la questione problematica. E 
cioè? Diciamolo chiaro: la pagina non è un capolavoro, 
ma i presunti errori elencati dalla stampa erano solo una 
scusa speciosa per andare a parare sul fronte ideologico a 
proposito di una voce di Wikipedia che non trasuda tutto 
l’anticomunismo che avrebbe fatto piacere, tanto che la 

STORIA IN RETE | 36 Ottobre 2010 37 | STORIA IN RETEOttobre 2010

Logo W
ikipedia - ©

 &
 ™

 Tutti i diritti riservati, W
ikim

edia Foundation, Inc.


