I Blog di Storia In Rete

(spazi gestiti in totale libertà e autonomia dai singoli autori)

E' la Storia Bellezza...

Giornalista, storico, autore tv, documentarista: la Storia l'affronto a 360 gradi in edicola, sul web, in televisione. Ho scritto una decina di libri, centinaia di articoli, 80 documentari, più o meno 200 servizi e reportage per trasmissioni storiche. Ho fondato il sito www.storiainrete.com nel 2000 e la rivista Storia In Rete nel 2005. Sono stanco ma non mollo...

Storia, non storie

Archivista, storico, saggista. Per oltre 40 anni ho lavorato all’Archivio Centrale dello Stato e dal 2004 al 2009 l’ho anche diretto. Mi sono sempre occupato della valorizzazione della memoria storica nazionale dall’Unità a oggi, pubblicando libri, articoli, edizioni di fonti. La Storia è davvero come la Vecchia Talpa: scava perché il passato non sia dimenticato

Ideogrammi

Studia, scrive e insegna a Milano. Ha viaggiato molto in gioventù, ora compensa con libri e serie tv. Ama i gatti e non sopporta le persone troppo loquaci. Ha scritto e curato opere di/su Pound, Yeats, Mary Poppins, C.H.Douglas, T.Jefferson, G,Galli, G.I.Gurdjieff, S.Gesell, C.Coughlin. Dirige collane di libri e marchi editoriali e scrive per le pagine culturali di quotidiani tra cui "il Giornale" e "Avvenire"

La Locanda di Granito

Classe 1977, divulgatore, pubblicista, ricercatore, cartografo storico-militare. Dal 2006 è in redazione a «Storia in Rete». È autore e curatore di saggi e raccolte di racconti. È felicemente sposato e ha una bambina, e pare che le sue donne lo stiano portando sulla buona strada. In ogni caso, se avesse un blasone il suo motto sarebbe «Per aspera ad aspera».

L'insolita Storia

Saggista e divulgatore, con la passione per il racconto e la scherma storica. Collabora con «Storia in Rete» firmando dal 2007 la rubrica «Le Guerre Improbabili». Una rubrica di storia militare in cui si scruta tra le pieghe - e le bizzarrie - della Storia per andare oltre la semplice curiosità. Una filosofia che i lettori ritroveranno ne «L'insolita Storia»

Fake News

Archeologo, storico militare, autore di numerosi lavori sulla storia delle due guerre mondiali e dei conflitti di Etiopia e Spagna, e delle unità della MVSN argomento del quale è considerato tra i massimi esperti internazionale. Si occupa in particolare di storia militare italiana dal XIX al XX secolo, ma non tralascia i periodi precedenti; è stato ufficiale dei Granatieri e ne conserva la mentalità da bougia nen.

Ricostruzioni storiche ribelli

Liceo Classico dai Barnabiti. Laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano. Professore di Storia Contemporanea all'Università Unimeier di Milano. Presidente del Centro Studi Libere Identità Europee. Ha viaggiato molto e con grande curiosità, la stessa che ripone nello studio della storia del 900, che approfondisce, nutrendo una naturale idiosincrasia verso manipolazioni ed omertà storiche.

Italia coloniale

Fotoreporter freelance, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Ha raccontato le guerre in Afghanistan, Libano, Kosovo e l’antipirateria in Somalia. Ha insegnato fotografia e comunicazione dell’immagine alla Facoltà di Architettura di Torino. Dal 2013 svolge indagini storiche sul colonialismo italiano. Ha pubblicato "Il faro di Mussolini" e "Viaggio nella Somalia italiana e Dubat".

Otello Lupacchini

Sassi nello Stagno

Giusfilosofo e saggista. Già Avvocato, Magistrato, Docente universitario. Si è occupato professionalmente a fondo di terrorismo e criminalità organizzata, occupandosi di alcune delle inchieste più scottanti dell'Italia repubblicana dagli anni Settanta in poi, addentrandosi nell’intreccio perverso tra istituzioni, politica, servizi segreti e reti dellinquentesche, per illuminare i fondali torbidi degli “Anni di piombo”.

In Arrivo

In Arrivo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla tincidunt cursus erat dignissim dapibus. Curabitur interdum diam dolor, in cursus ante venenatis vitae. Morbi sit amet est nibh. Mauris bibendum ultricies felis vitae tempus. Phasellus ac feugiat elit, ac convallis nisl. Nunc mollis eleifend erat eu iaculis. Sed sollicitudin neque enim, vitae efficitur diam euismod nec. Mauris nisi tellus, fermentum eget.

Massimo Centini

Medioevo prossimo venturo

Laureato in Antropologia Culturale. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino.
Ha pubblicato numerosi saggi con Mondadori, Piemme, Rusconi, Newton & Compton, Yume, Xenia, San Paolo e altri. Alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in varie lingue.

Marcello Simonetta

Rinascimento Segreto

Storico di fama internazionale, è autore di una trilogia sui Medici tradotta in varie lingue. Ha vissuto per 25 anni fra gli Stati Uniti e la Francia, dove ha insegnato e curato mostre. Rientrato in Italia nel 2021, vive a Firenze dove è un senior scholar del Medici Archive Project. E' tra i curatori dell'edizione nazionale delle Lettere di Machiavelli. Ama gli archivi come teatri viventi.

Luciano Garibaldi

Raccontare la Storia

Autore di oltre quaranta libri divulgativi di storia, prevalentemente su Fascismo, Nazismo, Resistenza, Anni di piombo. Tra i più noti, «Un secolo di guerre» (White Star), tradotto in otto lingue; «Operazione Walkiria: Hitler deve morire» (Ares); «Gli eroi di Montecassino» (Oscar Storia Mondadori); «Uccidete lo Zar!» (Gingko Editrice). Con la figlia Simonetta «Adolf Hitler. Il tempo della svastica», pubblicato anche in inglese.

In Arrivo

In Arrivo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla tincidunt cursus erat dignissim dapibus. Curabitur interdum diam dolor, in cursus ante venenatis vitae. Morbi sit amet est nibh. Mauris bibendum ultricies felis vitae tempus. Phasellus ac feugiat elit, ac convallis nisl. Nunc mollis eleifend erat eu iaculis. Sed sollicitudin neque enim, vitae efficitur diam euismod nec. Mauris nisi tellus, fermentum eget.