Home Archivio arretrati Storia in Rete numero 85-86, novembre-dicembre 2012

Storia in Rete numero 85-86, novembre-dicembre 2012

Storia in Rete di novembre-dicembre apre le sue pagine al dibattito sul forte di Fenestrelle e i prigionieri borbonici portati in Piemonte dopo la conquista del Regno delle Due Sicilie: per i neoborbonici fu uno sterminio mentre studi più recenti riducono notevolmente le dimensioni del fenomeno. Storia in Rete ne parla con Alessandro Barbero, Gigi Di Fiore e Alessandro Romano, anticipa per i suoi lettori le pagine del saggio di Bossuto e Costanzo “Le Catene dei Savoia” che hanno scatenato la polemica.

Poi Storia in Rete si concentra sul grande anniversario che tutta l’Europa sta celebrando: i 1700 anni dalla battaglia di Saxa Rubra, quando Costantino sconfisse Massenzio e l’Impero Romano iniziò il suo cammino nel segno del Cristianesimo.  Dal ritratto dell’Imperatore al romanzo storico per finire con la rievocazione, Storia in Rete riporta i suoi lettori nel IV secolo d.C.

E ancora: Esercito italiano e Massoneria; il prossimo centenario dell’inizio della Grande Guerra in Italia, l’esilio di Maria de’ Medici, regina di Francia e l’oscura pagina della tratta delle bianche da parte dello Zwi Migdal.

Infine, ma non per importanza, i nuovi sviluppi della ricerca d’archivio sull’intricata e sanguinosa vicenda del cosiddetto “Oro di Dongo”, il tesoro della RSI sottratto dai partigiani comunisti dopo il 28 aprile 1945 e portatore di una tragica scia di sangue e omertà.

Tutto questo e molto altro su Storia in Rete di novembre-dicembre!!

VUOI ACQUISTARE IL NUMERO 85-86 DI STORIA IN RETE IN PDF? CLICCA QUI!


TI SEI PERSO QUALCHE COSA? VEDI NELL’ARCHIVIO DEI NUMERI ARRETRATI

- Advertisment -

Articoli popolari

Churchill e i leoni di El Alamein, breve storia di un apocrifo

23 ottobre, anniversario di El Alamein. Al solitopare non si possa fare a meno di citare la frase attribuita a Churchill: "Dobbiamo...

Perché mezza Italia – e forse più – non è antifascista? (di M. Veneziani)

Marcello Veneziani da La Verità del 10 ottobre 2021 Ma finitela con questa caccia al fascista, al saluto romano, al...

Pio XII, nuove indagini d’archivio: “Non tacque sull’Olocausto”

da La Voce del 30 agosto 2021 Papa Pio XII non è stato muto né inattivo di fronte...

“E mò te sfonno”. Piccola lezione di storia della sessualità antica

Quando un semicolto incontra uno che ha studiato sul serio, il semicolto è un semicolto morto. E così si busca "du'...