La rivista Storia in Rete

“Storia In Rete” è una rivista mensile di storia nata nel 2005 quale emanazione del sito www.storiainrete.com, fondato nell’estate 2000 da Fabio Andriola e Sandro Provvisionato. Il primo numero di “Storia In Rete” è andato in edicola nel novembre 2005 con la direzione del suo fondatore e ideatore, Fabio Andriola. Nel corso degli anni la rivista si è distinta per un approccio “revisionista” e comunque sempre poco incline ad assecondare le versioni dei fatti storici così come vengono in genere proposti dal cosiddetto “mainstream”. L’assunto da cui è partita invece “Storia In Rete” è che “Il passato è in movimento”: cioè ogni fatto, che riguardi la preistoria o il Novecento non importa, è costantemente suscettibile di aggiornamenti, integrazioni, revisioni perché scienza, documenti e nuove sensibilità portano di continuo contributi alla conoscenza. In questo poi internet è stato un acceleratore formidabile contribuendo ad una sempre più precisa e veloce circolazione di idee e notizie che la rivista cerca ogni mese di documentare soprattutto con la ricca e unica nel suo genere rubrica iniziale – “Storia & Notizie” – dove vengono segnalate le più importanti novità di argomento storico (ricerche, polemiche, ritrovamenti e rimozioni….) a livello internazionale.

Dal 2005 al febbraio 2018 “Storia In Rete” è stata edita da “Storia In Rete editoriale srl” mentre dal marzo 2018 ad oggi l’editore della testata è Zona Franca Editrice srl.

Negli anni hanno collaborato a “Storia In Rete” importanti firme della storiografia e del giornalismo come, tra gli altri, Aldo Mola, Aldo G. Ricci, Luciano Garibaldi, Sandro Provvisionato, Paolo Simoncelli, Giano Accame, Nico Perrone, Gennaro Malgieri, Marcello Veneziani, Elena e Michela Martignoni, Pino Aprile, Luciano Canfora, Enrico Tiozzo, Massimo Centini, Luca Gallesi, Dario Fertilio, Marcello Staglieno, Marino Viganò, Roberto Festorazzi, Pierluigi Guiducci, Valeria Palumbo, Guglielmo Salotti, Marco Pizzo, Giancristiano Desiderio, Francesco Bigazzi, Giorgio Ballario, Pietro Romano, Michelangelo Ingrassia.

Intorno alla rivista opera da sempre un cospicuo nucleo di collaboratori, in continua espansione, a cominciare da Emanuele Mastrangelo, che coordina il lavoro di redazione e a Enrico Petrucci, presente fin dal primo numero. Nel corso del tempo hanno collaborato o collaborano con “Storia In Rete” autori come il vignettista Krancic, Marco Valle, Antonello Carvigiani, Pierluigi Romeo di Colloredo, Clemente Ultimo, Alberto Alpozzi, Andrea Scarabelli, Erica Gallesi, Massimo Weilbacher, Marco Zacchera, Umberto Maiorca, Eugenio Parisi, Antonio Parisi, Michele Rallo, Sebastiano Parisi, Vincenzo Grienti, Milena Contini, Gian Paolo Pellizzaro, Armando Russo, Andrea Bìscaro, Elena Percivaldi, Angelo Chiaretti, Gabriele Testi, Marco Zacchera, Veronica Arpaia, Andrea Vento e molti altri ancora.

Grazie a tutti loro, “Storia In Rete” è stato in questi anni sicuramente la rivista di storia che ha avuto più riprese da parte della stampa quotidiana e periodica come dimostra la nostra ricca rassegna stampa.

Nel corso degli anni “Storia In Rete” ha allargato il proprio raggio d’azione dando vita ad una libreria virtuale, incrementando la produzione di documentari per la tv e, più in generale, la propria presenza sui principali social, confermando così la propria vocazione a rappresentare una realtà multimediale dedicata all’informazione e alla divulgazione storica.

Resta connesso

12,735FansMi piace
139FollowerSegui
3,447FollowerSegui
481IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ARTICOLI PIù LETTI

ARTICOLI PIù RECENTI

- Advertisement -

BLOG